Dieci cose da sapere se porti gli occhiali. Quinta tappa.

Scritto da admin on . Postato in News

graffi

Graffi: come evitarli



Nel nostro quinto appuntamento per la cura degli occhiali ci occuperemo dei graffi.
Nonostante la maggior parte delle lenti attualmente in commercio sia antigraffio, è possibile che gli occhiali si graffino ugualmente. Spesso accade perché non li riponiamo nel loro astuccio prima di metterli in borsa o perché, malauguratamente, al mare ci è andata sopra della sabbia. Insomma, a causa di cattive abitudini o di una semplice sbadataggine può accadere che le lenti restino danneggiate.

Per prima cosa, consigliamo maggiore attenzione e prevenzione; poi, vi mettiamo in guardia su tutti i vari metodi “fai da te” per rimuovere i graffi. Molti di questi metodi, infatti, non tengono conto della delicatezza delle lenti e così, come risultato, potremmo avere una lente magari non graffiata, ma sicuramente rovinata. Usare prodotti abrasivi che riducono i graffi, così come levigare le lenti con mezzi meccanici, non solo danneggia i trattamenti superficiali, ma va anche a incidere sullo spessore modificando la gradazione della lente.

Sconsigliamo anche di pulirle a secco o con panni che non siano di microfibra. La polvere o la sabbia, infatti, potrebbero rigarle con lo sfregamento, e così potrebbe accadere anche con alcuni tipi di stoffa o di carta. Infine, sarebbe corretto pulire gli occhiali sempre con acqua e sapone neutro, come abbiamo consigliato nella seconda tappa del nostro vademecum. Se proprio non avete a disposizione l’acqua, rimandate la pulizia approfondita e soffiateci sopra!

graffi1
Fonte: www.ilpost.it

Tags: , , , ,

admin

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.