Dieci cose da sapere se porti gli occhiali. Ottava tappa

Scritto da admin on . Postato in News

casco1

Il casco e gli occhiali


Siamo giunti all’ottava tappa del nostro decalogo per chi porta gli occhiali. Abbiamo voluto dedicare quest’appuntamento a tutti quelli che devono far andare d’accordo il casco e gli occhiali. Chi non guida moto o motorini non si è mai posto il problema, ma i centauri e gli altri guidatori a due ruote sanno quanto è difficile conciliare l’utilizzo degli occhiali e il casco.

Gli occhiali da sole facilitano la guida dando una maggiore visibilità contro il sole e proteggendo gli occhi. Quelli da vista, invece, per alcuni sono indispensabili. Per ovviare al problema molti rinunciano agli occhiali da sole e chi ha problemi di vista indossa delle lenti a contatto. Questa potrebbe essere una soluzione, ma non è certamente la migliore. Le lenti non sono comode per tutti i guidatori di motocicli e guidare a occhi nudi contro sole non è facile.

Quali sono allora le soluzioni ottimali ?
La prima soluzione è quella di acquistare occhiali per moto. Ne esistono diversi modelli, anche con lenti intercambiabili.
Un altro suggerimento è quello di indossare un casco modulare. Potrete, così, mettere gli occhiali e in seguito il casco. In questa maniera non dovete compiere operazioni complicate rischiando di forzare la montatura degli occhiali che potrebbero rompersi.
Questa soluzione potrebbe essere quella giusta per molti ma non per tutti perché molto dipende dal modello di casco, dagli occhiali e soprattutto dalla forma della testa. Può succedere che cambiando il casco non riusciate più a indossare gli occhiali. Vi consigliamo, quindi, quando acquistate un nuovo casco, di portarvi gli occhiali e di provarli.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare occhiali con la montatura con le aste sottili e dritte, sono le più comode con il casco. Le montature in titanio, ad esempio sono sottili, leggere e molto flessibili. Naturalmente consigliamo di evitare lenti di cristallo che in caso d’urto potrebbero essere pericolose per i frammenti che generano.

In commercio esistono alcuni caschi predisposti per indossare gli occhiali. Hanno, infatti, una scanalatura nell’imbottitura che consente il passaggio delle aste.
Ancora, per proteggere gli occhi dal sole, potreste usare un casco con la visiera oscurata. Perfetta per la guida diurna, di notte, invece, va tolta perché riduce la visibilità. Se volete la visiera anche di notte, potreste prendere un casco con due visiere: una scura e una chiara.

Siete pronti per il vostro giro in moto con casco e occhiali? Sì, allora via! Ma andate piano…

casco

Tags: ,

admin

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.